giovedì 23 dicembre 2010

Sono Mancina e allora?

Ebbene sì, sono mancina e allora dove sta il problema visto che ogni volta che qualcuno che non conosco mi vede scrivere mi fa notare questa cosa????
Certo per voi destri sembriamo degli alieni (non sapete quante volte mi hanno detto che “faccio impressione” quando scrivo!).
Ma cosa pensereste se dovessi venire da voi e dirvi: “Ma sei destra/o?!?!” Come pensate mi guardereste?? Come una pazza appena scappata da qualche manicomio!!
Avete mai pensato alle difficoltà che possiamo aver avuto fin da piccoli???
Eh si alcuni problemi ci sono stati, poi se avete avuto una maestra elementare che credo fosse imparentata stretta con Hitler (di origine polacca e più rigida del marmo!!), credetemi le difficoltà da superare sono molte!!!! Ricordo benissimo quando il secondo giorno di scuola sentii la maestra che chiedeva a mamma se doveva “correggermi” ( ma perché ero sbagliata??) e mamma s’impose dicendole che “se questa è la mano che preferisce, lasciamogliela usare!!” Grande mamma!!, ma credetemi che alcuni miei compagni non hanno avuto la stessa fortuna. Credo sia successo quel giorno che la maestra iniziò ad odiarmi (forse ho esagerato; sì è vero era severa e rigida, ma devo ammettere che era proprio brava!!).
Immaginate i disastri che combinavo quando iniziai a scrivere!! Sì perché voi “normali” (perché c’è ancora qualcuno che pensa che siamo matti o peggio ancora “figli del diavolo”) scrivete da sinistra verso destra e ciò significa che vedete cosa scrivete, mentre noi facciamo esattamente il contrario passando con la mano su ciò che abbiamo scritto e se l’inchiostro non era ancora asciutto tutte le parole venivano avvolte in un alone blu, nero o rosso, a seconda della penna che utilizzavo. E giù rimproveri della maestra!!!
Non vi dico poi di che colore imprecisato diventava il lato della mano, un violaceo nero da paura!!
Dovevo quindi trovare una soluzione, e l’unica che mi venne in mente fu quella di prendere il lembo della manica del maglione ed incastrarlo tra il mignolo e l’anulare, in questo modo risolsi il problema delle sbavature sul foglio (ed i rimproveri della maestra), ma mi beccai le sgridate di mamma perché avevo tutti le maniche delle maglie sporche di inchiostro che non venivano via con la lavatrice!!
E poi era una soluzione temporanea, con l’estate il problema si ripresentava!!!
Insomma se da una parte aveva risolto (anche se momentaneamente), dall’altro ne avevo creato un altro!!!!
Risolsi il problema solo quando imparai a scrivere in fretta ed utilizzare una penna il cui inchiostro asciugava subito (non vi dico che fatica per trovarla!!! Ho provato tutte le marche in commercio!!)
Con il passare degli anni poi mi sono accorta che molti oggetti della vita quotidiana sono fatti solo per destri: le forbici (che fatica per usarle, visto che molte hanno l’impugnatura a destra), il pela-patate, il passaverdure (secondo la mia logica deve girare antiorario e non orario!!!!!), i mestoli, le pentole ( e non dite “esagerata” perché se ci fate caso alcune pentole e mestoli hanno il beccuccio per versare dal lato esatto solo se le prendete con la mano destra!!!!!) i coltelli (alcuni hanno il filo della lama solo a destra!) e così via…. (credetemi ci sono almeno un altro centinaio di oggetti che i mancini fanno fatica ad utilizzare!!).
Solo ultimamente riesco a trovare oggetti “unihand”, forse perché siamo in aumento (bè almeno non ci mettono più al rogo come nel medioevo!!!!!)
Ne vogliamo parlare poi di tutte le cose che i mancini si sentono dire nell’arco di tutta la vita???? Beccatevi questa lista:
·         Sorpresa - "Uuuuh ma sei mancina!" (e tu sorridi, mormorando "...eh, già!", e intanto stai firmando il mutuo, con la sinistra, e non puoi dirglielo che è la 89.000a volta che te lo fanno notare.... Ma poi che ci sarà di strano)
·         Scolastica - "Ma all'asilo non ti hanno corretto?" (no, grazie a dio!!)
·         Curiosa - "Ma a scuola come facevi, con la stilografica?" (semplice: non la usavo!)
·         Satanica - "Anche il diavolo è mancino!" (sì, però lui è subdolo e suona il violino - Battiato)
·         Insolita - "Riesci lo stesso a usare le forbici?" (in effetti faccio un po’ fatica e maledico colui che non ha pensato al 10% della popolazione mondiale!!)
·         Stupida - "Ah, scrivi con la sinistra.... Ma hai dovuto imparare o ti viene spontaneo?" (imparareee?? ma cosa caz...)
·         Informatica - "E il mouse dove lo tieni?" (a destra.)
·         Ingenua - "Quando guidi come fai a cambiare la marcia?" (con la destra. Come te. Sei deficiente?)
·         Religiosa - "Il segno della croce te lo fai con la mano destra o con la sinistra?" (urg... non è che faccia molto spesso il segno della croce. Anzi. In genere solo a quei matrimoni cui devo per forza partecipare. Più che altro è un gesto meccanico, per rispetto, ma ora che ci penso, uso la destra)
·         Impudente - "Ma..." (taci, per favore, taci!)
·         Rock - "Lo sai che alcuni dei più grandi musicisti erano mancini? Hendrix era mancino: infatti montava le corde al contrario" (sì, lo so)
·         Storica - "Uuuuuh ma sei mancina come me e come" (di volta in volta) "Leonardo da Vinci”/ “David Bowie" / "Paul McCartney" / "Einstein" / "Charlie Chaplin" / "Marilyn Monroe" / ecc. ecc. (una lista studiata con grande attenzione dalla massoneria dei mancini al solo scopo di farsi belli nelle conversazioni, così possono vantarsi di far parte di una categoria speciale: si citano sempre i più intelligenti; alcuni aggiungono Michelangelo, ma Einstein e Chaplin rappresentano il pezzo forte - chissà quanti mancini fessi e falliti girano per il mondo, invece.)
·         Necroscopica - "I mancini sono più intelligenti perche' usano entrambi gli emisferi cerebrali" (ma smettila, dai, per favore)
·         Suadente - "...Sinistra, la mano del cuore..." (...mmm...)
·         Lavorativa - "Ma allora, tu non potrai mai essere "il braccio destro” del tuo capo?" (Che peccato, così giovane e la carriera stroncata..."

Nessun commento:

Posta un commento